La visita di seguito descritta si svolge a piedi ed ha una durata di circa 2 ore (non sono previste entrate). Per approfondimenti a monumenti, chiese, musei, etc. il percorso può essere integrato con altre ore aggiuntive, oppure definito in modo "personalizzato" su richiesta del cliente.

Visita a piedi

Il punto d’incontro è in Piazza Bra’ alla statua di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia.
Viene illustrata la piazza, che si presenta, ricca di palazzi di varie epoche tra i quali spiccano il Rinascimentale Palazzo Honorij Guastaverza, opera del grande architetto veronese Michele Sammicheli, il Palazzo della Gran Guardia, Palazzo Barbieri, attuale Municipio e…dulcis in fundo lo spettacolare anfiteatro romano Arena.
La visita prosegue in direzione di Castelvecchio, antica fortezza medievale costruita dagli Scaligeri che si affaccia sulle rive del fiume Adige, con il suo scenografico ponte merlato capolavoro di ingegneria militare. Si avanza lungo il Corso Cavour in direzione della Porta dei Borsari,, principale accesso alla città in epoca romana per poi, camminando lungo l’antico decumano massimo, raggiungere Piazza Erbeil Foro della Verona romana. La piazza, che ospita un mercato dalla fine del XII secolo quando Verona era un Libero Comune, è stata recentemente definita dal quotidiano inglese “The Guardian” la più sbalorditiva piazza d’Italia, il vero cuore pulsante della città scaligera. I palazzi che la circondano vanno dal XII al XVII secolo e offrono al visitatore un’immagine pittoresca e colorata che vi faremo scoprire ed apprezzare al meglio.


Da Piazza Erbe si raggiunge poi Piazza dei Signori, centro del potere politico medioevale, dove si possono ammirare il primo municipio della città,divenuto poi, in epoca veneziana, sede dal Tribunale e ribattezzato Palazzo della Ragione, i palazzi degli Scaligeri e la Loggia Del Consiglio, uno dei primi edifici della Rinascenza a Verona. Al centro della piazza troneggia la splendida statua di Dante, esule e a lungo ospite degli Scaligeri, opera dello scultore veronese Ugo Zannoni.
 
Superati i Palazzi Scaligeri si giunge alle famose Arche Scaligere, le tombe aeree della famiglia della Scala, vero capolavoro dello stile gotico internazionale.
 
Ci si immette successivamente in Via Arche Scaligere dove si trova un antico palazzo del XI secolo che tradizionalmente viene indicato come la casa di Romeo.
Da qui si prosegue verso Via Sottoriva, unica via della città che ancora conserva interamente un’atmosfera medioevale grazie alla presenza dei portici, delle caratteristiche osterie, dei negozi di antiquariato...
Alla fine di Via Sottoriva si arriva al fiume Adige, in passato tutto navigabile, considerato pertanto la nostra antica autostrada. Sulla riva opposta si può ammirare lo splendito panorama del Colle di San Pietro con i resti del Teatro Romano e la caserma asburgica, le trecentesche mura scaligere intervallate da torri, e il romano ponte Pietra, il più antico della città.


Ripercorriamo Via Sottoriva per raggiungere, attraversando Piazzetta Pescheria, via Cappello e la Casa Di Giulietta.
 
A richiesta, è possibile inserire nell'itinerario altre tappe, ampliando la durata del tour, oppure, per rispettare la durata di 2 ore, sostituendone alcune.

Qualche ulteriore suggerimento: l'ingresso all'Arena, la visita ad una delle principali  Chiese della città, (Cattedrale, Sant'Anastasia, San Fermo, San Zeno), oppure l'entrata ad un museo (Teatro Romano con il suo Museo Archeologico, Museo di Castelvecchio, la Casa Museo Maffei) o ancora, soprattutto nella bella stagione, il Palazzo Giusti con il suo splendido Giardino.