Ai piedi delle colline moreniche tra il lago di Garda e il Mincio è possibile visitare alcuni dei luoghi più incantevoli del nostro territorio: Valeggio, Borghetto sul Mincio e il Parco Sigurtà.
Valeggio nasce come un paese ponte tra due regioni (il Veneto e la Lombardia) sorto assieme a Borghetto, nei pressi dell’antico guado del Mincio. Deve la sua fortuna e il suo sviluppo alla sua condizione di terra di confine e di passaggio, dove mercanti , pellegrini ed eserciti sostavano per riposarsi dalle fatiche del viaggio. Oggi è un luogo di grande interesse turistico grazie alle sue bellezze naturali , storico artistiche e alla gastronomia. Famosissimi i “tortellini” che si possono gustare nei suoi numerosi ristoranti.
La visita permetterà di ammirare la mole del castello scaligero che si staglia imponente sulla collina che sovrasta l’abitato di Borghetto e lo splendido Ponte Visconteo lungo 650 m. che attraversa il Mincio, i caratteristici mulini e la bella chiesa di San Marco . Risalendo verso Valeggio, è possibile visitare un vero e proprio capolavoro della natura: il Parco Giardino Sigurtà che grazie alle sue splendide piante e alle incredibili fioriture di tulipani, iris, rose, ninfee e aster ha ricevuto nel 2013 il riconoscimento di Giardino più bello di Italia. Passeggiando tra i suoi sentieri si potrà vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile fatta di colori, profumi e sensazioni piacevolissime.
Avendo adisposizione una giornata intera l’itinerario può proseguire nella incantevole Valpolicella.