Questo interessante itinerario, ci  porterà alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della nostra provincia, ricco di storia arte e natura.

La Valpolicella è la regione collinare ad ovest di Verona , famosa per le sue pievi, le sue ville i suoi vigneti che ricoprono quasi interamente le valli e i fondovalle. E’ la terra del  vino Valpolicella con le sue varianti più pregiate: Amarone e  Recioto.  Molte cantine e alcune antiche ville sono aperte al pubblico permettendo così di  costruire un itinerario su misura per ogni esigenza.   

Pieve di San Floriano

L’itinerario prevede la visita alla Pieve di San Floriano, chiesa romanica in pietra locale, costruita nel XII secolo  nell’area di un antico cimitero pagano. Da qui la presenza di molte iscrizioni romane murate.  Bellissima la facciata in tufo con l’ interessante portale incorniciato da stipiti in marmo rosa. Interessante dal  punto di vista artistico il campanile e l’interno a tre navate.

Si visita poi la chiesa  di San Giorgio di Valpolicella ( Ingannapoltron) una delle più antiche del territorio veronese, pregevole manufatto in stile romanico che contiene al suo interno parte di un ciborio di epoca longobarda, antichi affreschi e ornamenti in bassorilievo di epoca bizantina.

San Giorgio di Valpolicella ( Ingannapoltron)

Affascinante l’antico chiostro.

 

 

 

E’ possibile in inoltre visitare su prenotazione la splendida VILLA NOVARE o la Villa Del Bene a Volargne.

VILLA NOVARE